Nel 1990 Tim Berners-Lee e Robert Cailliau misero a punto il protocollo HTTP e una specifica del linguaggio HTML, sulla base dei quali sono stati realizzati il progenitore dei programmi browser/editor ipertestuale per il WWW, utilizzato all’interno del CERN nel 1991. In particolare, il 6 agosto 1991 Berners-Lee pubblicò il primo sito web al mondo; da allora, il fiorire di contenuti (pagine internet) e contenitori (data center) è cresciuto in maniera vorticosamente esponenziale.

La mole di materiale da gestire quotidianamente, da parte di portali, magazine, aree riservate alle Pubbliche amministrazioni, rese necessario sviluppare piattaforme che permettessero ai clienti di aggiornare personalmente anche una sola parola senza dover passare attraverso l’agenzia.

Così nacquero i Content Management System (CMS) i quali, sin dagli esordi, si divisero in due categorie:proprietari e open sources.
I primi realizzati a pagamento da aziende e vincolati da uno stretto rapporto fornitore / cliente, i secondi da comunità e rilasciati gratuitamente, liberamente utilizzabili e modificabili.

Non intendiamo entrare nel merito della suddetta suddivisione del mercato ma oggi i numeri parlano chiaro: l’era del Software proprietario è in forte declino.
Il nostro gruppo ha scelto di basare tutti i suoi progetti su WordPress sin dalla sua nascita, quando ancora non possedeva le immense attuali potenzialità

Chiudi

Hai la partita iva e vuoi partecipare a questo progetto? Conosci a fondo WordPress ed Elementor?
Consulta la pagina dedicata e decidi se aderire al primo manipolo del gruppo

 

lavora-con-noi

Programmatore php puro
Specializzato in debug effettuo tutti i test dei nostri siti come i tecnici della Ferrari (di cui vado pazzo) prima di una gara.
Il sito BestPress deve potersi visualizzare da qualunque device.

Sono nato nel 1972. Abito e lavoro a Genova.

Mi occupo di Comunicazione Digitale da 20 anni sia in ambiti Bussiness sia in quelli legati all’educazione.

Lavoro per dare visibilità ad Aziende e realizzo progetti digitali in ambiti educativi con scuole e Enti Socio Educativi.

Sono laureato in Scienze della Formazione e dell’Educazione.

Nato nel 1967. Vivo e lavoro a Genova. Freelance da sempre, partito da un Sinclair ZX80, passando per Windows fino ad XP, per poi approdare a Linux nel 2013. Appassionato della rete e quello che ci sta dietro, Web Master, consulente e formatore informatico, divulgatore del Software Libero
Wordpress Lover – Google dipendente.